Rockaforte. European Rock Festival

“Rockaforte” è stato un primo tentativo di inserire l’Italia nelle rotte del rock internazionale indipendente con un occhio di riguardo alle scene emergenti e di tendenza.

Il festival, prodotto da Eventi e Soggiorno Obbligato, ha promosso una peculiare filosofia molto in linea con le attitudini di molte kermesse europee (da Fib a La Route du Rock), all’epoca inedita nel nostro paese, privilegiando quindi la qualità del cast artistico al grande nome e proponendo artisti e band affermate sullo stesso palco di bands giovani ma già destinate a diventare stelle di prima grandezza del firmamento internazionale. E’ infatti questo il caso dei Coldplay che, ancora ben lontani dal successo planetario, arrivano in Italia per la loro prima volta.

 

ROCKAFORTE  EUROPEAN ROCK FESTIVAL
Castello Scaligero di Villafranca (VR) 13, 14, 15 luglio 2000

MOBY, COLDPLAY, MARLENE KUNTZ, LAIKA , MANDALAY, JAMES LAVELLE, KID KOALA, SALAKO, BILLY MAHONEY, C.S.I., BETH ORTON, SUBSONICA, TRANSGLOBAL UNDERGROUND, ALESSIO BERTALLOT, HOWIE B, MATT CANTOR FREESTYLERS, TARWATER, BEN CHRISTOPHERS, SLEATER KINNEY, JULIE’S HAIRCUT, WEEK’N’DANCE (FABIO DE LUCA & LUCA DE GENNARO)