Once in a lifetime: Jairzinho

Il 25 dicembre 1944 nasce a Rio de Janeiro Jair Ventura Filho, al secolo Jairzinho, di professione calciatore. Sin dalla metà degli anni Sessanta Jairzinho ha interpretato il volto spregiudicato del calcio brasiliano e la sua natura ribelle divenendo un’icona per diverse generazioni di appassionati di tutto il mondo. Il suo futebol rapì infatti l’immaginario non solo del suo paese e, all’apice di fama e notorietà, lo spinse a cercare fortuna all’estero. Ma le cose non sarebbero andate come sperato e Jair sarebbe stato costretto ad un precipitoso rientro in patria.

Un gioco agile, tecnico, veloce e aggressivo

Jairzinho colpì la fantasia dei tifosi per classe e velocità. Il suo nome divenne, infatti, sin da subito sinonimo di gioco agile, tecnico, veloce e aggressivo. Jair diventò un’idolo per la lucida modernità con cui sapeva interpretare il ruolo di trequartista, muovendosi liberamente alle spalle delle punte, senza dare mai riferimenti, con quella medesima dinamicità che diventerà in seguito il marchio di fabbrica di un giovane olandese di nome Johann Cruyff. Jairzinho era lo spunto, l’apertura improvvisa, lo slalom, l’assist per i compagni e, quando trovava spazio, anche un micidiale e fortissimo tiro.

Una folgorante carriera

Nato calcisticamente nelle giovanili del Flamengo, Jair era esploso come centravanti nelle file del Botafogo dove trascorse dodici lunghi anni di successi e soddisfazioni. Il mondiale tedesco avrebbe dovuto consacrarlo ma la Selecao non riuscì a ripetere i fasti dell’edizione precedente. Jairzinho andò comunque a segno e mise in mostra un repertorio di gran classe. Al termine dei campionati, per aggiudicarsi i suoi servigi si sviluppa una combattutissima asta. A spuntarla sono i francesi del Marsiglia. Quell’esperienza però non avrebbe regalato le soddisfazioni sperate. Troppo distante quel loro calcio asfissiante, troppi impegni e stress per un giocatore che a football giocava solo per divertirsi e che fuori dal campo amava prendere le cose con comodo, senza pressioni e troppe attese. Tutta quella tensione crebbe anche sul campo di gioco sino a quando deflagrò in un’accesa discussione con arbitro e guardalinee. Quel crescente disagio si trasformò rapidamente anche in aperto conflitto con la società che, considerando anche le non brillanti prestazioni, decise di restituirlo al mare con destinazione Belo Horizonte. Qui, con la maglia dei “Celesti” del Cruzeiro, Jair tornò ad essere il protagonista di sempre, conquistando una storica Coppa Libertadores ed entrando così negli annali del calcio carioca.

I Mondiali del 1970

Il suo astro era inaspettatamente sorto qualche anno prima, durante i vittoriosi mondiali del 1970, quando divenne l’autentica rivelazione della squadra di Zagallo, la perla rara di quel modulo magico e temerario. Quel Brasile non fu solo una fortissima nazionale ma rappresentò una sfida culturale a trent’anni di rigidi precetti, un pugno nello stomaco ai teorici del pallone. Saldanha, prima, e Zagallo, poi, riuscirono ostinatamente a schierare, per la prima volta nella storia del calcio, ben cinque numeri 10 contemporaneamente: Pelé, Tostao, Gerson, Rivelino e, lui, il giovane e tricotico Jairzinho del Botafogo. Zagallo, giudicato alla stregua di un pazzo mitomane dalla stampa di mezzo mondo, affidò a Gerson la cabina di regia, fece di Pelé e Rivelino due agilissime mezzepunte, trasformò Tostao in un finto centravanti e mandò Jairzinho all’ala destra, a scorazzare su e giù per tutta la fascia e a fare la punta pura come negli esordi con il Botafogo. Era il Brasile dei miracoli, quello del sogno e dell’avventura, quello che conquistò una frontiera nuova ed inesplorata. I risultati diedero ragione alle idee di Saldanha e Zagallo. La Seleção fece meraviglie, conquistando il titolo mondiale nel modo più eclatante e sonoro. Jair andò a segno in tutte le sei partite, realizzando ben sette reti e guadagnandosi il soprannome di Furação (Uragano).

La partita di Guadalajara

Fu lui a segnare il gol decisivo contro i campioni in carica dell’Inghilterra il 7 giugno 1970 a Guadalajara, nella partita che passò alla storia per la straordinaria parata di Banks su un colpo di testa assassino di Pelé. O Rey si era alzato in volo agevolmente sul difensore inglese ed aveva arpionato con violenza quel pallone sparandolo verso la porta avversaria. Un colpo forte e preciso, alla sua maniera. La traiettoria era talmente perfetta e velenosa che ogni tentativo di opporsi sarebbe stato pressochè impossibile. Ma invece avvenne il miracolo, perché, mentre il brasiliano stava già urlando al cielo la sua gioia, Gordon Banks si inarcò in un impossibile angolo basso e acuto sino a deviare la sfera. L’intervento portentoso del portierone inglese fu il frutto di un riflesso incondizionato, tant’è che nemmeno lui sembrò accorgersi del miracolo. Gordon sentì solo il boato della folla, si voltò verso le gradinate e fu solo allora che scorgendo la sfera nei pressi dei cartelloni pubblicitari comprese quello che aveva fatto. La palla non era entrata in rete, Pelé non aveva fatto gol e la partita era ancora sullo zero a zero. Quell’instabile equilibrio era però destinato a rompersi. Al 15esimo della ripresa la sorte premiò la pressione brasiliana. Tostao semina il panico con un’infinita serpentina sull’estremità di sinistra dell’area di rigore inglese servendo Pelè con una deliziosa palombella. Il grande O Rey ammaestra magicamente il pallone offrendolo all’accorrente Jairzinho. E’ suo l’imparabile fendente che trafigge Banks all’incrocio dei pali. La rete consegna alla Seleção il primato nel gruppo 3 spalancando le porte all’impresa. Jairzinho avrebbe segnato altre cinque volte spingendo il Brasile nei quarti di finale contro il Perù, nelle semifinali contro l’Uruguay e, infine, nella finalissima contro l’Italia di Valcareggi. Singolarmente, Jair non si sarebbe però aggiudicato il titolo di capocannoniere: purtroppo si sarebbe dovuto inchinare alla prolificità di Gerd Mueller che realizzò ben tre marcature in più. Ma quella sua straordinaria continuità rimase comunque nella storia. Nessuno dopo di lui sarebbe più riuscito a ripetere l’impresa. Anche per questo il suo calcio è entrato nella leggenda e nel guinness dei primati.