“I RAGAZZI DI GIL” UN DOCU-PODCAST DEDICATO AL CLUB GILLES VILLENEUVE DI ERBE’

Esce in questi giorni “I RAGAZZI DI GIL” il nuovo docu-podcast di Storie avvolgibili scritto e narrato da Diego Alverà e dedicato al Club Gilles Villeneuve di Erbè.
 
C’è un luogo, perso nella bassa pianura veronese, che un pugno di uomini con la passione per la velocità ha trasformato, con la sola forza dei suoi sogni, in un punto di riferimento per il mondo dei motori, frequentato da piloti e costruttori di fama mondiale.
Questo luogo è il piccolo paese di Erbè, e loro sono “i ragazzi di Gil”, i soci del Club Gilles Villeneuve.
 
L’incontro tra l’autore e storyteller Diego Alverà e questo gruppo di appassionati – i “ragazzi di Gil” appunto – è avvenuto quattro anni fa, in occasione di uno spettacolo di narrazione dal vivo su Gilles Villeneuve. Da allora sono state molte le occasioni di consolidare la conoscenza e la relazione con i soci, e di ascoltare i loro incredibili racconti di vite dedicate alla passione per i motori e la velocità.
Vite e storie “piccole” che si incrociano con la storia “grande” della Formula Uno e dei piloti
degli anni Settanta e Ottanta, e con un mondo del Motorsport lontanissimo da quello di oggi, in cui era ancora possibile per gli appassionati entrare nel paddock e magari dividere un risotto improvvisato con i piloti più amati e acclamati.
 
Questo podcast in due puntate racconta l’incredibile avventura dei “ragazzi di Gil”, attraverso le testimonianze raccolte in quasi 10 ore di interviste, che si snodano lungo l’emozionante filo conduttore del racconto di Diego Alverà, insieme a numerosi inserti sonori provenienti dagli archivi storici.
Un documentario audio emozionante e sorprendente, che mentre restituisce l’affresco dell’epoca d’oro della Formula Uno, rende un omaggio sincero a un gruppo di persone normali eppure straordinarie, che hanno avuto il coraggio di credere nel loro sogno.
 
I due episodi del podcast “I ragazzi di Gil” sono disponibili per l’ascolto su Spotify, Apple podcasts, Google podcasts, Amazon Music e Spreaker, e nella sezione dedicata sul sito di Storie avvolgibili https://www.storieavvolgibili.it/podcast/i-ragazzi-di-gil/.
 
L’idea, il progetto, i testi e la voce sono di Diego Alverà.
Le riprese audio sono state realizzate da Veronica Marchi negli studi di Osteria futurista.
La regia, il sound design e la post produzione sono di Andrea Diani
Le ricerche d’archivio sono di Roger Up.
La produzione di Storie avvolgibili, l’immagine e la comunicazione sono di Pensiero visibile.
 
I “ragazzi di Gil” che ci hanno regalato la loro testimonianza sono Gilberto Zanda, Giorgio Biolo, Stefano Benedetti, Gino Roncarà, Maurizio Chiccoli, Giancarlo Zorzella, Damiano Bombieri, Samuele Bombieri, Claudio Berto, Gianni Clementi, Gianni Costa, Michele Ongaro ed Emanuele Gallo.
 
Il club Gilles Villeneuve di Erbè è costituito da un gruppo di appassionati che dal 1974 segue la Formula 1 e l’automobilismo sportivo in genere, portando con fierezza il nome del pilota che più è stato amato dai tifosi di tutto il mondo, il mitico Gilles Villeneuve che con sacrificio, passione, fatica e talento è riuscito a incarnare la figura del guerriero indomito in pista e del cavaliere leale nella vita di tutti i giorni. Il Club si prefigge di rappresentare in modo costruttivo il ricordo del grande Campione canadese, organizzando eventi e manifestazioni affinché la sua figura rimanga indelebile nel tempo