“ERNEST SHACKLETON. ODISSEA DI GHIACCIO”: IL PODCAST

Esce oggi per la produzione di Storie avvolgibili il mio nuovo long-form podcast in 4 puntate intitolato “Ernest Shackleton. Odissea di ghiaccio”.

Un’odissea estrema tra i ghiacci dell’Antartide, una prova di lealtà e coraggio per tenere fede alla parola data e salvare i propri uomini, un fallimento che diventa impresa leggendaria: è questa l’incredibile storia del capitano Shackleton, raccontata da Diego Alverà in un podcast long form in 4 episodi, con la colonna sonora originale di Maieutica Dischi.

Nel 1914 il comandante della marina reale britannica Ernest Henry Shackleton condusse la nave Endurance attraverso l’Antartico per una rotta mai tentata, diventando protagonista di una delle vicende più incredibili della storia delle esplorazioni umane, in cui il fallimento della spedizione si trasformò in un esempio di determinazione e coraggio tutt’oggi di ispirazione.

Un’odissea orizzontale tra i ghiacci dell’Antartico, un viaggio non solo fisico ma anche interiore, un modello etico di leadership che antepone la salvezza dell’equipaggio al raggiungimento dell’obiettivo ad ogni costo, in una narrazione long form con cui Diego Alverà porta l’ascoltatore nel mezzo di questa appassionante epopea, a condividere i dubbi, i patimenti e le scelte estreme di questa straordinaria avventura umana ai limiti dell’ignoto.

Il podcast vi attende qui: https://spoti.fi/3NyY4ui

💡 Idea, testo e voce di Diego Alverà
🎧 Riprese audio di Veronica Marchi nello studio di Osteria futurista
🔈 Regia, sound design e post produzione di Andrea Diani
📚 Ricerche d’archivio di Roger Up
🏭 Produzione di Storie avvolgibili
☂️ Immagine e comunicazione di Pensiero visibile
🎻 Colonna sonora originale di Giada Ferrarin (arrangiamento) e Federica Castro (violoncello)
🎤 Il brano finale “Come eravamo” è stato scritto, composto e interpretato da Veronica Marchi per la produzione di Maieutica Dischi.