LUNEDI 27 MARZO DIEGO ALVERA’ RACCONTA “VELOCISSIME. LE DONNE DELLA VELOCITA'” A “STORIE DA RACCONTARE 2023”

STORIE DA ASCOLTARE è il primo festival italiano a portare in scena i podcast.

Per l’edizione 2023 Storie avvolgibili presenterà al pubblico tre nuove produzioni podcast tutte dedicate al motorsport e al mondo della velocità per rievocare le gesta di Tazio Nuvolari, Gilles Villeneuve e delle donne della velocità.

Lunedì 27 marzo, alle ore 21.00, sul palco della Vecomp Academy a Verona, via Dominutti 2, Diego Alverà porta in scena per la prima volta i podcast della serie “Velocissime. Le donne della velocità” dedicati a Lella Lombardi e Maria Antonietta Avanzo.

Durante la serata che aprirà l’edizione 2023 del festival Diego Alverà interpreterà dal vivo i podcast della serie “Velocissime” dedicati a Maria Antonietta Avanzo e Lella Lombardi mentre Montrésor e Marta Mason canteranno dal vivo i brani originali composti per la colonna sonora dei podcast della serie “Velocissime” edita da Maieutica Dischi. Ospiti speciali saranno: Giulia Toninelli (giornalista sportiva, podcaster, Motorsport lover), Rebecca Busi (pilota), Beatrice Verzé (delegata per le pari opportunità del comune di Verona).

 

 

La velocità è rimasta per decenni schiava di un immaginario tipicamente maschile, e le donne che si sono avvicinate a questo mondo sono sempre state guardate con sospetto, se non addirittura con timore, relegate ai margini delle piste in ruoli secondari o di complemento.
Al riguardo i numeri sono impietosi: le donne che si sono sedute al volante in oltre 60 anni di Formula 1 si contano sulle dita di una sola mano.

In realtà però la storia dell’automobilismo parla anche al femminile, e racconta le straordinarie parabole di chi ha coraggiosamente deciso di infilare casco e occhiali per sfidare i colleghi maschi, ottenendo tra l’altro ottimi piazzamenti.
Le donne della velocità hanno lottato non solo al volante delle auto, ma anche e soprattutto fuori dalla pista, affrontando arroganza e pregiudizi, e mostrando sino in fondo carattere e valore.

In questa serie podcast Diego Alverà racconta 5 grandi “Velocissime”, 5 campionesse in auto e nella vita.
Ogni episodio è chiuso da un brano originale appositamente scritto e prodotto per il podcast da Osteria futurista e Maieutica dischi, etichetta musicale che produce e promuove solo musica al femminile.

 

Voglio vedere meccanici donne, mi piacerebbe moltissimo vedere una pilota donna. Non abbiamo ancora raggiunto questo punto, ma perché no?”

Lewis Hamilton

La serie podcast “Velocissime” racconta le storie acrobatiche di cinque donne della velocità. Racconta esistenze sul filo, racconta sfide alle regole del tempo e al cronometro. Le sportive che si sono avvicinate a questo mondo sono sempre state guardate con sospetto, se non addirittura con timore. Nonostante il vento dell’emancipazione abbia cercato di attenuare disparità e differenze, molte donne forti e autorevoli sono rimaste a montare la guardia alle piste dal perimetro dei box, finendo sotto i riflettori solo per fare da scudo a mariti e compagni o per tenere lontani curiosi e cronisti.

In realtà, però, la storia dell’automobilismo parla anche al femminile e racconta le straordinarie parabole di chi ha coraggiosamente deciso di infilare casco e occhiali per sfidare i colleghi maschi.

Le donne della velocità hanno lottato non solo al volante delle auto ma anche e soprattutto fuori dalla pista. Queste indomite “pilotesse” hanno dovuto affrontare arroganza e pregiudizi, idiozia e ignoranza, mostrando sino in fondo carattere e valore. Hanno saputo farsi rispettare, diventando temute e influenti, anche perché i loro piazzamenti creavano sempre grande imbarazzo a tutti gli altri avversari.

Quello della presenza femminile è un tema centrale per lo sviluppo e il progresso delle competizioni motoristiche. Da qualche anno anche i soggetti istituzionali, Federazione in testa, hanno varato al riguardo politiche di promozione che sono culminate nella creazione di una serie tutta al femminile, la W Series oggi diventata F1 Academy. Sono questi strumenti adeguati allo scopo?

La presentazione della serie podcast e la storia illuminante e ispiratrice di tante grandi “pilotesse” del passato possono spingerci a fare delle riflessioni, quanto meno a comprendere lo stato della questione.

L’evento ospitato nelle sale della Vecomp Academy offrirà quindi al pubblico e agli ospiti una straordinaria occasione per approfondire le problematiche dell’accesso delle ragazze al mondo del motor racing e le prospettive di un deciso ampliamento della presenza femminile nel contesto delle competizioni motoristiche.

Presentano e moderano le serate Gaia Passamonti (founder di Storie avvolgibili) e Francesco Masini (Vecomp Academy)

Tutti gli eventi si tengono presso Vecomp Academy, via Dominutti 2, Verona

Ingresso gratuito con prenotazione.

Per info e prenotazioni: info@storieavvolgibili.it.

Vecomp Academy nasce nel 2015 per iniziativa di Vecomp Spa Società Benefit per promuovere la cultura tra le persone del territorio investendo sulla possibilità di attivare e mantenere il confronto, la condivisione e la contaminazione oltre a erogare la formazione che serve per affrontare i continui cambiamenti nel mondo del lavoro. Vecomp Academy è innanzitutto una predisposizione mentale: ci impegniamo a portare idee, provocazioni, esperienze e ispirazioni per le persone. Perché senza le persone non si fa nulla. Gli eventi e tutti gli appuntamenti si svolgono in una sala conferenze da 140 posti, modernamente attrezzata per accogliere gli ospiti in unesperienza immersiva.

Storie da ascoltare 2023” è un evento Small Festival, un festival grande fatto di piccoli eventi.

Small festival riunisce in un unico cartellone le rassegne culturali e gli eventi ideati, prodotti e promossi in maniera indipendente dalle realtà che fanno parte del gruppo Pensiero visibile: Storie avvolgibili, Maieutica Dischi, Popper, Osteria futurista e Ipazia, oltre alla stessa Pensiero visibile.